Parole Difficili

Una veloce spolverata ai termini “difficili”

Exchangers: siti specializzati che (previa registrazione) permettono di convertire i propri soldi (Euro, Dollari ecc) in CryptoValute e permettono anche di inviare il denaro ad altri siti e/o utenti. Il concetto è simile a quello di Paypal, però con la possibilità di movimentare e convertire anche le CryptoValute.

Wallet: in inglese il termine significa “borsellino” e in effetti il wallet di una cryptovaluta è esattamente il contenitore (come fosse un conto in banca), nel quale viene depositata la propria
crypto e dal quale si possono effettuare pagamenti verso terzi.
Di Wallet ne esistono essenzialmente di tre tipi:
– wallet online
– wallet offline
– wallet fisici (hardware)

i Wallet “online” sono in pratica offerti da siti specializzati (gli Exchangers sopra descritti).

I Wallet “offline” sono gestiti da appositi software che possono essere scaricati e installati sul proprio computer o App da installare su smart-phone.
Infine, esistono i wallet fisici, ovvero, hardware: si tratta di appositi dispositivi Usb (simili alle cosiddette “chiavette usb”) protetti da PIN e altre misure di sicurezza sui quali si possono depositare i propri soldi. Questa soluzione è, ovviamente, la più sicura, in quanto il wallet resta nelle nostre mani e nessuno può utilizzarlo in nostra assenza. Le altre soluzioni sono a grosso rischio “pirateria”.

Token: con questo termine si indicano dei “gettoni” virtuali emessi da società e che danno diritto a
qualcosa.
ICO: è un acronimo che sta per “Initial Coin Offering”. Si tratta di programmi di raccolta fondi esattamente come le OPA (Offerte Pubbliche di Acquisto).
Le prime ICO furono lanciate per raccogliere fondi per nuove cryptovalute, ma le attuali ICO vengono usate per qualsiasi scopo. Generalmente, per mezzo delle ICO vengono venduti dei token e il denaro raccolto viene adoperato per fondare nuove società o realizzare dei progetti, oltre che, appunto, per lanciare delle nuove CryptoValute. Molti siti Exchangers sono stati creati raccogliendo denaro per mezzo di ICO.

Annunci